lunedì 13 novembre 2017

Baruffe e batoste

di Renzo Balmelli

RISCATTO. Basta batoste. Basta brutte figure. Basta baruffe tanto sciocche quanto infantili. E basta ai regali nell'urna, buoni soltanto ad aizzare il gioco al massacro degli avversari. Dalla Sicilia arriva un monito ineludibile per la sinistra prossima al collasso. Diversamente dallo sbarco dei Mille in camicia rossa, essa poco a poco è affondata nel mare procelloso del suo pazzesco marasma interno, trascinando nei gorghi una certa idea dell'Italia moderna, aperta e dinamica, ormai sempre più soverchiata dalle forze della reazione. Peggio della controprestazione, lascia però trasecolati il tentativo di liquidarla come l'inevitabile conclusione di una sconfitta annunciata che ha tutto il cattivo sapore di una resa senza condizioni. Ma vi pare possibile! E come se non bastasse, quando il disastro si era già consumato, avanti con i rimbrotti, le faide, le rese dei conti che oltre a indebolirla sono anche un elemento di disaffezione degli elettori. Se è nel solco di questo spettacolo indecoroso che la sinistra, litigiosa e indecisa, intende avvicinarsi alle prossime elezioni nazionali senza dare segni di risveglio, è inutile chiedersi come andrà a finire. La sua sarà davvero una Caporetto però senza il riscatto del Piave.

TRACCE. Silvio c'è! Torna il grido di esultanza della destra (scritta volutamente senza centro) a tal punto baldanzosa che , previo il consenso dei Cinque stelle, autoproclamatisi vincitori morali , già si vede insediata a Palazzo Chigi, nel cuore del potere, da cui l'uomo di Arcore, non fosse per i guai con la giustizia che ne impediscono la rielezione, vorrebbe cacciare coloro che considera alla stregua di usurpatori. Certo è che l'ola trionfante del quartetto vittorioso sull'isola è un serio indizio di come potrebbe diventare il Paese se di colpo si trovasse con un glorioso futuro alle spalle e un incerto passato davanti a se. Nello scenario che ripropone alcuni passaggi dell'infausta era berlusconiana manca soltanto il celeberrimo “meno tasse per tutti” , poi sconfinato nel sarcastico “meno tasse per Totti”, e la tavola per una “cena elegante” sarebbe già bella che imbandita. A quei tempi le magniloquenti promesse del Cavaliere si vendevano un tanto al chilo , ma nonostante i risultati disastrosi, non sembrano avere lasciato tracce, al punto da riproporsi tale e quali come prima, però con una aggravante di peso: l'avanzata delle frange estreme che crescono in maniera inquietante nelle periferie abbandonate dalla politica senza che siano state escogitati i necessari rimedi.

DIALOGO. Al giro di boa del diciassettesimo anno del nuovo millennio, se c'è una immagine che non si immaginava di vedere negli Stati dell'Europa comunitaria è quella che mostrava il corteo dei neri cellulari con a bordo i ministri catalani rinchiusi in galera per il loro sostegno alla causa dell'indipendenza da Madrid. A prescindere da come ci si ponga di fronte agli interrogativi sollevati dalle controverse, problematiche e divisive spinte autonomiste di Barcellona, scene simili, malgrado le divergenze, non hanno nulla da spartire con i principi della civile convivenza. Da quando sono state rimosse le rovine della guerra, all'interno dell'Unione Europea, garante del più lungo periodo di pace nel continente, i contenziosi, per quanto gravi , si regolano attraverso il dialogo e non con le misure coercitive. Cose simili accadevano il secolo scorso, quando il continente era percorso dalle orde con gli scarponi chiodati. Adesso, per fortuna, da noi non si imprigiona più nessuno per le sue idee, giuste o sbagliate che siano. Altri scenari lontani dalla nostra cultura umanista e dal nostro sentire comune potrebbero avere ricadute perniciose nel momento in cui sono all'opera movimenti ispirati da ideologie bacate che mirano a sovvertire l'ordine democratico, l'unico che ci pone al riparo dai conflitti di una volta.

 

SHOPPING. L'America ha smesso di sognare. Mentre Trump attraversa l'Estremo oriente con la furia di un ciclone per puntellare la sua traballante Presidenza, il suo Paese si trovava esposto una volta ancora all'altra faccia dell'attualità: quella più dura segnata dal terrore, sia esso politico o personale. Come appunto sembrerebbe essere la strage di fedeli nella chiesa battista di Sutherland Springs, nel Texas, imputabile al gesto di un folle. Ma per quelle 27 vittime non cambia assolutamente nulla che la loro fine sia da mettere sul conto del fanatismo ideologico e religioso oppure il frutto di una mente bacata .Perché con le armi a portata di mano come fossero giocattoli, la violenza seriale da qualunque parte venga ha un effetto contagioso che colpisce sia la spumeggiante Las Vegas che la quieta campagna di provincia. Tutti gli autori di queste infamie contro l'umanità si considerano, a modo loro, dei vendicatori e non dei volgari assassini quali sono. Per ammazzare basta che facciano shopping indisturbati al discount di pistole e fucili. L'inquilino della Casa Bianca invoca la protezione di Dio sulla gente, ma se provasse a dargli una mano mettendo un freno alla lobby delle armi, la Nazione a stelle e strisce potrebbe ricominciare a sognare. Ma è risaputo che i sogni muoiono all'alba.

IMBARAZZO. Quando la Svizzera era il forziere del mondo, era impossibile perforare la cortina di riserbo che circondava i titolari dei conti cifrati, protetti dal segreto bancario e custoditi, sotto il manto di graziosi “nickname” , non soltanto negli istituti delle principali piazze finanziarie, ma anche nelle più piccole e insospettabili filiali alla periferia della Confederazione. Se ciò avvenga ancora oggi non si sa, ma quanto si può dire in proposito è che di quella centenaria discrezione non v'è traccia nell'enorme flusso di denaro che ora si muove in tutt'altre direzioni, alla ricerca di ospitali paradisi fiscali in grado di fornire lo strumento giuridico necessario alla pratica dello sport preferito da chi manovra centinaia, forse migliaia di milioni: evadere le tasse. In quelle oasi dove il comune cittadino, operaio o salariato, non metterà mai piede se non vedendole al cinema, l'affollamento di personalità in vista è pari a quello delle ore di punta. Un continuo andirivieni svelato per l'occasione dai “ Paradise Papers”, documenti scottanti che lambiscono addirittura la Regina delle Regine, nonché capi di Stato, ministri, star della politica e dello spettacolo. I loro portavoce si affrettano a sottolineare che ovviamente non v'è nulla di illegale in tutto ciò. Sarà vero, ma intanto le carte mettono in imbarazzo l'Occidente.

VALORI. Come accade in tutte le democrazie consolidate, anche negli Stati Uniti è nelle urne, e solo lì, che si misurano gli umori e la temperatura del Paese. Da face book a twitter, i social saranno senz'altro un elemento del termometro, ma alla fine sono i voti i criteri che contano realmente. E Trump, alle prese con un primo test importante e con una popolarità ai minimi storici, si trova confrontato ad una nuova erosione di consensi su cui cerca di sorvolare, ma che solleva altri interrogativi sul suo operato a un anno dalla campagna che lo ha condotto alla Casa Bianca. Quelli incassati ad opera dei democratici eletti governatori in Virginia e nel New Jersey, ossia due Stati non propriamente progressisti, senza essere decisivi sono comunque due colpi che fanno male; così come lascia un segno il successo dell'italo americano Bill De Blasio, confermato sindaco di New York, ovvero la metropoli da dove Trump è partito per dare la scalata al potere senza però condividerne i valori. Perché è proprio sui valori che si è giocata questa partita significativa per ridare tono e fiducia ai democratici e che può essere un segnale di ripresa in vista delle elezioni di metà mandato. Se ti rivolti contro i valori della tua città e pretendi di sfidarli – ha commentato De Blasio rivolgendosi al Presidente – la tua città risponde a tono. E così è stato!